Eh già anche noi siamo caduti nel tranello che spetta ai "bloody tourists". Se vai a Cuba, devi peregrinare a Santa Clara, dare omaggio al Mausoleo Di Ernesto Che Guevara e fare una visita al luogo in cui il Che e i suoi ribelli assaltarono il treno pieno di armi segnando la fine della dittatura e decretando l'inizio del "socialismo" di Fidel Castro.
Santa Clara è una città sicuramente più moderna e dinamica rispetto alle precedenti soprattutto dalla varietà culturale offerta. Il centro città e costituito prettamente dalla casa della cultura e dai negozi per benestanti: materassi, supermercati, prodotti di elettronica (da non intendersi alla maniera occidentale, ma già un bel distinguo rispetto ai canoni cubani).
Ci godiamo in tutta tranquillità il nostro ultimo giorno prima del trasferimento (in taxi, perchè gli autobus erano strapieni) all'aeroporto de La Habana... Grazie Cuba! Incrociamo le dita augurandoti un futuro migliore per tutti i tuoi abitanti, una ricchezza consapevole e sostenibile, un'incentivo alla vostra grande cultura di lavoratori, genitori, figli ed amici!
Nessun commento:
Posta un commento